08/09/2015 Iscrizione Rally Matematico Transalpino a.s. 2015/2016

rallymt 

2015/16  Aperte le iscrizioni al 24° Rally Matematico Transalpino per l'anno scolastico in corso. Scadenza il 16 dicembre 2015. La gara internazionale è diretta ad alunni di terza, quarta e quinta della Scuola Primaria, di prima, seconda, terza della Scuola Superiore di primo grado e ad alunni delle classi prime e seconde della Scuola Superiore di secondo grado.

>>>Scarica il modulo di iscrizione
>>>logo uni ParmaEsercitazioni delle precedenti edizioni - Università degli studi di Parma, Dipartimento di Matematica e Informatica 

logo armt

François Jaquet, rue Pourtalés 10, CH 2000 Neuchatel mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lucia Grugnetti,via Antares 4, Torre delle Stelle
09040 Maracalagonis (CA)
tel: ++39 0707870014,
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Philippe Persico: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Cari colleghi,
anche per l’anno scolastico 2015/2016 l’Associazion Rallye Mathematique Transalpin vi propone di partecipare con le vostre classi al Rally Matematico Transalpino (RMT), gara internazionale diretta ad alunni di terza, quarta e quinta della Scuola Primaria, di prima, seconda e terza della Scuola Secondaria di primo grado e a studenti delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di secondo grado.  

Informazioni importanti: la denominazione di ARMT indica un’associazione fondata ai sensi degli articoli 60 e seguenti del codice civile svizzero. La sede dell’ARMT si trova in Svizzera e l’indirizzo amministrativo è fissato presso il domicilio di uno dei coordinatori internazionali dell’associazione.

Obiettivo: è quello di promuovere la risoluzione di problemi per migliorare l’apprendimento e l’insegnamento della matematica tramite un confronto per classi.

Modalità della gara: si svolgono due Prove alle quali partecipano tutte le classi iscritte, una finale regionale alla quale partecipano per ogni categoria le prime due classi che hanno totalizzato nelle prime due prove il maggiore punteggio e una finale internazionale virtuale  con le classi che si sono classificate prime regionali per ogni categoria.

Quota di partecipazione: 1,50Î per ogni alunno e 2,00Î per ogni classe.

Tutti gli alunni che partecipano riceveranno un attestato internazionale ed un piccolo omaggio .

Il RMT propone agli allievi :

•  di fare matematica nel risolvere problemi reali dove sono richieste competenze di lettura, interpretazione del testo, logica, strategia risolutiva, verifica dei risultati, esplicitazione chiara del procedimento logico risolutivo, come richiesto dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo;

•  di apprendere le regole elementari del dibattito scientifico nel discutere e risolvere le diverse soluzioni proposte;

•  di sviluppare le loro capacità, oggi essenziali, di lavorare in gruppo nel farsi carico dell'intera responsabilità di una prova;

•  di confrontarsi con altri compagni, di altre classi.

Per  gli insegnanti, impegnati nelle diverse fasi, secondo la loro disponibilità, il RMT permette:

•  di osservare gli allievi (i propri in occasione delle prove di allenamento o quelli di altre classi in occasione della gara ufficiale) in attività di risoluzione di problemi;

•  di valutare le produzioni dei propri allievi e le loro capacità di organizzazione, di discutere le soluzioni e di utilizzarle ulteriormente in classe;

•  d'introdurre elementi innovativi nel proprio insegnamento tramite scambi con colleghi e con l'apporto di problemi stimolanti;

•  di far parte del gruppo di animatori e di partecipare così alla preparazione, alla discussione e alla scelta dei problemi, alla correzione collettiva degli elaborati, all'analisi delle soluzioni.

Per l'insegnamento della matematica in generale e per la ricerca in didattica, il RMT costituisce una sorgente molto ricca di risultati, di osservazioni e di analisi.

Per qualsiasi chiarimento e per conoscere le possibili ricadute didattiche del Rally, sarò a V.stra completa disposizione.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito www.armtint.org o www.ipsiarchimede.it

 

Coordinatore della Sezione Puglia dell’ARMT

Prof.ssa Maria Felicia Andriani

Prof.ssa Maria Felicia Andriani

I.P.S.I.A. Archimede di Barletta tel. 0883575625 cell 3381161515

e-mail   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il Comitato di gestione della sezione Puglia dell’ARMT è lieto di invitarVi alla riunione preliminare che si terrà il giorno 01 ottobre 2015 alle ore 16.00 presso l’IPSIA ARCHIMEDE di Barletta via Madonna della Croce 223.                                              

Comitato di gestione Puglia ARMT

Coordinatrice: Andriani Maria Felicia

Altri membri del Comitato Puglia: Alicino Annalisa, Caggiano Concetta, Colaprice Gabriella, De Nicolo Luana, Di Liddo Rosanna, Pierno Antonella, Apollonia Santoniccolo.

 

Calendario Prove:

I Prova

 

11 febbraio 2016 (Ciascuna classe nel proprio istituto)

II Prova

31 marzo 2016 (Ciascuna classe nel proprio istituto)

Prova Finale 

27 maggio 2015 (IPSIA Archimede di Barletta)

 

Calendario incontri del Comitato ARMT-Puglia e degli insegnanti iscritti al Rally Matematico Transalpino

 

 

 01 ottobre 2015:  Riunione preliminare ARMT PUGLIA (IPSIA Archimede di Barletta ore 16.00)
11 dicembre 2015  incontro del Comitato aperto a tutti gli insegnanti  per “Attività di ricerca”. La sede sarà comunicata quanto prima. (ore 15.30)
25 gennaio 2016  incontro del Comitato per “Organizzazione prima prova”
Calendario correzioni I Prova:  17 – 18 - 19 febbraio 2016
Calendario correzioni II Prova: 7 – 8 – 11 aprile 2016
26 febbraio 2016 incontro del Comitato aperto a tutti gli insegnanti  per “Attività di ricerca”e“Consuntivo prima prova.”(ore 15.30)
21 marzo 2016  incontro del Comitato per “Organizzazione seconda  prova”.
11 maggio 2016  incontro del Comitato per “Organizzazione finale ”.
   

 

BOLLETTINO D’ISCRIZIONE al 24°  RALLY MATEMATICO TRANSALPINO

da rispedire per posta elettronica entro il 16 dicembre a:

Maria Felicia Andriani  mariafelicia. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 e a

Apollonia Santoniccolo   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 NOME E COGNOME DEGLI INSEGNANTI          INFORMAZIONI SULLE CLASSI

 

Cognome e Nome

Recapito telefonico

Indirizzo e-mail

Classe e sezione

Numero degli allievi  per classe

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 NOME  E  COGNOME  DEGLI  INSEGNANTI  REFERENTI

   

Cognome e Nome

Recapito telefonico

Indirizzo e-mail

 

 

 

 

SCUOLA:                  PRIMARIA                  MEDIA         1a, 2a SUPERIORE            

 

Si impegnano a versare  alla Sezione Puglia la quota d’iscrizione (1,50 euro ad allievo + 2,00 euro per classe) presso UBI Banca Carime sul conto intestato a:

ASSOCIAZIONE RALLY MATEMATICO TRANSALPINO – SEZIONE PUGLIA

Via Madonna della Croce, 223   76121 Barletta

IBAN: IT57K0306741350000000020303

 

NOME  E  INDIRIZZO  DELLA  SCUOLA 

 

 

 

TEL   e    FAX                                              E-MAIL                     

Utilizziamo cookie per il funzionamento del sito. Proseguendo con la navigazione acconsenti all’uso dei cookie